bio

andrea piazza

Diplomato con lode in Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano dopo una laurea con lode in Lettere Storia dell’Arte, si occupa di teatro di prosa e lirica. Il suo progetto di diploma Profili incerti è trasmesso in prima assoluta da Rai5 Rai Cultura e selezionato dal Sibiu International Theatre Festival 2021.

PROSA

Nel 2019 ha debuttato al Teatro Out Off di Milano con la prima nazionale di Non rimpiango nulla di Csaba Székely, in collaborazione con PAV Fabulamundi Playwriting Europe. Fondatore e regista di Ensemble Teatro, nella stagione 2021/22 ha diretto Le serve di Jean Genet e Edoardo II o Il mondo intero per nemico da Christopher Marlowe, entrambi progetti prodotti da Teatro Out Off e vincitori Next Lombardia. Nel 2023 è finalista del concorso internazionale Biennale Teatro College Regia Under 35.

Nella stagione 2023/24 dirige Parlami come la pioggia (produzione Teatro Franco Parenti Milano), cinque atti unici di Tennessee Williams in prima nazionale con protagonisti Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa che raccolgono l’interesse della critica, e per il Teatro Out Off firma Dopo la tempesta, di Francesco Toscani (spettacolo che viene selezionato per Hystrio Festival 2024); entrambi gli allestimenti verranno presi nella stagione successiva. Sempre nel 2024 progetta e dirige Inégalité, Olympe e la Rivoluzione negata, spettacolo-concerto interamente accessibile a persone con disabilità visiva, presentato tra gli altri al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Nel 2026 presenterà al Teatro Franco Parenti I corpi che non avremo (prod. Ensemble Teatro, vincitore Siae Per Chi Crea).

LIRICA

Nel 2025 cura regia e adattamento drammaturgico di Falstaff, gli allegri giocattoli di Windsor di Giuseppe Verdi, il nuovo allestimento di Operadomani prodotto da AsLiCo Como e Grand Opera Avignon. Negli anni, è stato assistente di Graham Vick (Il flauto magico Macerata Opera Festival 2018), di Daniele Menghini (Cenerentola OperaDomani 2022, Carmen Macerata Opera Festival 2023, Elisir d’amore Teatro Regio di Parma 2024) e di Manuel Renga (Elisir d’amore 200.com AsLiCo 2022). Per il Città Sant’Angelo Music Festival 2023 (PE) firma la regia della farsa L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini.

Autore e regista di teatro musicale per ragazzi, dal 2020 ha collaborato con Orchestra Sinfonica di MilanoTeatro Regio di Parma, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Pomeriggi Musicali Teatro Dal Verme Milano (per i quali dal 2022 firma l’intera stagione dedicata alle famiglie).

INSEGNAMENTO E TERRITORIO

Attivo nel teatro sociale e partecipativo è stato regista assistente di Marta M. Marangoni per i progetti di teatro sociale Kafka of Suburbia e Epopea dell’irrealtà di Niguarda (Teatro Elfo Puccini, 2023 e 2024) e ha curato il progetto Troiane per Società Filodrammatica Piacentina nel 2022. Insegna presso il Teatro Franco Parenti (corso Over60 e corsi adulti) e presso altri enti e associazioni come la vercellese Compagnia della Civetta.

Si occupa anche di progetti multimediali e di eventi culturali legati alla riscoperta del territorio e alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Dall’estate 2024 è fondatore e direttore artistico di Un passo davanti all’altro, rassegna di teatro e montagna.

Falstaff, gli allegri giocattoli di Windsor (Teatro Sociale di Como, 10 febbraio 2025)
backstage Biennale Teatro 2023 (ph. Daniele Zen)