bio

andrea piazza

Diplomato con lode in Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, il suo progetto di diploma Profili incerti è stato trasmesso in prima assoluta da Rai5 Rai Cultura e selezionato dal Sibiu International Theatre Festival 2021 (Romania). Si laurea con una tesi sul ruolo della regia nel mondo contemporaneo dal titolo Può la regia restituire l’opera alla società? Lady Macbeth of Mtsensk di Graham Vick.

È stato assistente di Graham Vick ne Il flauto magico del Macerata Opera Festival 2018, di Daniele Menghini nella Cenerentola di OperaDomani 2021/22 e di Manuel Renga nel progetto di opera partecipativa Elisir d’amore 200.com di AsLiCo.

Nel 2019 ha debuttato al Teatro Out Off di Milano con la prima nazionale di Non rimpiango nulla di Csaba Székely, in collaborazione con PAV Fabulamundi Playwriting Europe. Nel 2020 vince con All You Can Hitler di BR Franchi il premio Richiedo Asilo Artistico del Festival Contaminazioni digitali e con Che cosa sono i morti di Francesco Toscani è finalista al Premio Scintille.

Fondatore e regista di Ensemble Teatro, nella stagione 2021/22 ha diretto Le serve di Jean Genet (prod. Teatro Out Off Milano) e il progetto multidisciplinare Edoardo II o Il mondo intero per nemico da Christopher Marlowe (prod. Teatro Out Off in collaborazione con Centro Teatrale MaMiMò Reggio Emilia), entrambi progetti vincitori Next Lombardia. Nella stessa stagione ha debuttato al Festival Castel dei Mondi di Andria (BT) con Venire al mondo e ha realizzato il progetto partecipativo Troiane per Società Filodrammatica Piacentina.

Autore e regista di spettacoli di teatro musicale per ragazzi e non solo, dal 2020 ha collaborato con Orchestra Sinfonica di Milano, Verdi Off Teatro Regio di Parma e Piccoli Pomeriggi Musicali Teatro Dal Verme Milano.

Si occupa anche di progetti multimediali (Così è, così m’appare, creazione di percorsi di scoperta del territorio urbano attraverso interviste ai cittadini) e di eventi culturali legati al turismo, alla scoperta del territorio e alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: