[Città Sant’Angelo Music Festival, 2023]
di Gioachino Rossini
direttore Alessandro Mazzocchetti
regia e luci Andrea Piazza
scene e costumi Attanasio Mattucci
Don Eusebio Tommaso Mangifesta
Berenice Huiyan Zhou
Conte Alberto Lorenzo Izzo
Don Parmenione Mirko Griggio
Ernestina Benedetta Perrotti
Martino Niccolò Pelusi
produzione Città Sant’Angelo Music Festival
L’occasione fa il ladro è una farsa che del suo genere ha tutte le caratteristiche, in quanto a trama, ma quel che colpisce è il motore che dà avvio a tutti gli intrecci: la difficoltà di ognuno dei personaggi coinvolti (talvolta l’impossibilità) di mostrarsi per chi è veramente. Ognuno di loro ricorre a qualche travestimento, omette delle verità, nasconde delle paure o dei desideri, teme di farsi vedere per quello che è davvero.
Eccoci allora in un mondo di oggi dai colori brillanti: i protagonisti rossiniani sono ragazzi e ragazze, adolescenti impulsivi alle prese con la scoperta dei propri sentimenti, con mille sogni e desideri che però non osano mostrare agli altri, per paura di una delusione, di un rifiuto. Ci muoviamo tra le stanze di un ostello dove i tre viaggiatori riparano quando durante il loro viaggio zaino in spalla scoppia un temporale; ci spostiamo tra i corridoi e le aule di un college dove i protagonisti si innamorano, si nascondono, si punzecchiano, si inseguono. Ad accompagnarci, come nella realtà di ogni giorno, loro, gli schermi che ci tengono in contatto e ci collegano costantemente.
Il giovane ma già esperto regista Andrea Piazza ha giocato, e bene, la carta dei social. I caratteri dei personaggi sono accuratamente rispettati, le controscene molto godibili e mai forzate, insomma un allestimento in cui il regista mostra di avere ben compreso come si possa e si debba interpretare un intreccio di duecento anni fa per stimolare una riflessione sulla realtà presente (e il tutto senza budget faraonici).
Domenico Ciccone, OperaClick
DURATA 90 minuti più intervallo
foto Giampiero Mazzocchetti
Contattaci per maggiori informazioni





















