VERDI EDITION
[Verdi Off Festival Verdi 2021, Teatro Regio di Parma]
progetto e regia Andrea Piazza
testi Francesco Toscani
arrangiamenti musicali e interpreti Luigi Aquilino, Sebastiano Bronzato, Riccardo Bursi
costumi Michele Corizzato, Sofia Conforti
su commissione di Verdi Off Festival Verdi Teatro Regio di Parma
La città invasa da un gruppo di attori-musicisti che fanno risuonare le arie più celebri di Verdi e danno vita alle storie delle sue opere: La carica dei menestrelli è uno spettacolo diffuso che coniuga teatro di strada e opera lirica. Tre menestrelli pop, tre postazioni sparse per la città, tre brevissimi spettacoli, veri e propri blitz teatrali-musicali, che si ripetono nei diversi luoghi. Una giornata di festa per trasformare la città in un teatro all’aperto per famiglie, appassionati, turisti e passanti.
Ogni menestrello porta in scena la storia di un’opera raccontata in un monologo teatrale originale accompagnato da arrangiamenti musicali per strumento solo (fisarmonica e chitarra) delle arie di Verdi. Ma la prospettiva del racconto non sarà quella che tutti conosciamo, bensì la versione personale di quei personaggi “minori”, spesso servi o aiutanti, che proprio in virtù del loro essere “invisibili” agli altri possono raccontare ogni segreto della storia a cui si trovano a partecipare. Ecco allora i racconti di Oscar il paggio tuttofare di Un ballo in maschera, di Bardolfo servitore fedele di Falstaff, e di Sparafucile il sicario ingaggiato da Rigoletto.
Realizzato su commissione per il Verdi Off del Festival Verdi di Parma, il format può dare vita a edizioni dedicate ad altri compositori.
DURATA esibizioni di 15 minuti ciascuna, ripetibili più volte
Contattaci per maggiori informazioni.